Tuesday, June 28, 2011

Acciaio

I love to read, and discovering new favorites is always exciting! Right now I'm reading this amazingly true and striking book by up-and-coming Italian writer Silvia Avallone called Acciaio (Steel), which deals with the reality of Tuscan small-towners whose life is centered around the steel factory where many of the town's male inhabitants work.
The book is extremely well-written, the language is excellent and it's really difficult to put down, even if it doesn't exactly make you laugh. I hope this book gets translated in other languages, but I believe it'd be hard to relate to if you don't live in Italy. The harsh reality of disillusion is, unfortunately, familiar to most Italians.


Io amo leggere, e scoprire nuovi libri che nel futuro saranno libri preferiti é sempre una vera esperienza. Ho di recente scoperto Acciaio della autrice emergente Silvia Avallone, un libro sincero, forte e coinvolgente, che racconta la storia di Anna e Francesca, due bellissime tredicenni che diventano donne in una realtá dura e grigia come l'acciaio dell'acciaieria Lucchini a Piombino, sfondo della storia. Silvia Avallone dipinge un quadro di disillusione e miseria, ma anche di amicizia e  sentimenti distruggenti, veri, sconvolgenti. Come questo libro, che in questi giorni sto leggendo fino a tarda notte.

Il linguaggio é descrittivo, scorrevole e molto realistico; il tono del libro sará anche pessimista, peró sono convinta che in tanti si riconosceranno in questo racconto. E sono convinta anche di un'altra cosa: che i libri non stanno andando a scomparire. Altroché.




2 comments:

  1. Sono d'accordo.. Morirei senza la mia lettura prima di dormire.. Da libri leggeri e divertenti a quelli più riflessivi e seri.. Ho fatto la mia libreria recente su questo bel sito http://www.anobii.com/home dove è anche possibile possibile creare una wish list,commentare,recensire,votare :) Mi piace tanto!

    ReplyDelete
  2. Divoratrice compulsiva di libri. eccomi. devo leggere anche questo.

    ReplyDelete

Thank you for your opinion and have a fabulous day! Anonymous comments will not be published.