Friday, June 24, 2011

The Frustrated Fashionista

Warning: rant ahead.

I don't know about you guys, but I've had it with being poor. They say that style can't be bought, but what if you can't even afford H&M- on sale? You say money can't buy style - I say bulls**t: between me and an equally stylish-thinking person with money, she would doubtlessly be the better-dressed one.

 After almost a year and a half in a financial cul-de-sac, you'd think I'd be getting used to being a budget fashionista, but I'm just getting more sick of it. How can I join my friends in the ever-so-merry countdown to sale when I can't even afford new contacts? I work in the fashion industry, so I'm brutally faced with stunningly dressed people on a daily basis - and I have to put up with being the wallflower in last year's Mango jeans, just because I can't afford to dress anything like the woman I am in my head.



I know this is a very taboo subject and that I shouldn't go there. But I'm certain I'm not the only one feeling this way - I live in the country that has the lowest salaries in Europe, and most of my friends here in Milan are as poor as I am. The thing is, they don't live, breathe and get out of bed with a passion like mine - clothes. And clothes cost money.

Don't get me wrong - I know that there are worse things in the world (I'm battling those as well, believe me: I just don't put them on my blog), but it's plain painful to see friends parade their new bikinis and summer dresses under my fashion-starved nose. It's beyond annoying to see gorgeous things in shop windows for 39,90 euro and not being able to buy even one of them a month. I just found a Mulberry-esque bag on Zara.com that I would love to wear with my little studded black dress, my flared jeans or my shorts. It's 79 euro. And I keep on dreaming. Dreaming of a day when I can walk into Zara, try on five things, and buy all of them. Too much to ask?



Avvertimento: sto diventando lamentona.

Non so voi, ma io non ne posso più di essere povera. Dicono che lo stile vero non si compra - ma cosa fa una che non si può neanche permettere H&M in saldo? Voi dite che i soldi non comprano lo stile, io dico: c***ate: tra me e una persona con lo stesso senso di stile ma più soldi, la meglio vestita sarà sicuramente lei.

Dopo un anno e mezzo di portafoglio a dieta, uno penserebbe che mi fossi abituata alla vita da budget fashionista. Invece, mi sto stufando sempre di più. Come posso unirmi alle mie amiche e il loro allegro conto alla rovescia ai saldi quando non posso neanche comprarmi nuove lenti a contatto? Lavoro nel crudele campo della moda, quindi ogni giorno devo affrontare la brutale visione di persone vestite in modo meraviglioso, mentre io sono confinata alla miserabile esistenza di "quella con i jeans di Mango di due anni fa" solo perchè non posso permettermi di vestirmi neanche vicino alla donna che sono nella mia testa.

Lo so che questo è un tema tabù e che non dovrei parlarne. Ma sono convinta che non sono l'unica a sentirmi così - viviamo nel paese europeo con gli stipendi più bassi, e la maggioranza delle mie amiche qui a Milano sono povere quanto me. Però loro non vivono della stessa mia passione - quella per i vestiti. E i vestiti non sono gratis.

Lo so che ci sono cose più gravi (sto affrontando anche quelle, è solo che non le metto sul blog), ma è doloroso vedere le amiche e colleghe fare strage ai saldi senza potermi prendere neanche i calzini! Sta diventando insopportabile passare dalle vetrine e vedere cosine deliziose a 39,90 e non poter fare neanche un piccolo acquisto al mese. Ho trovato una stupenda borsa simil-Mulberry su Zara.com che abbinerei con il mio piccolo abitino nero con le borchie, o con i jeans "a zampa", o con i shorts. Costa 79 euro. E io continuo a sognare. Sognare un giorno in cui entro da Zara, mi provo cinque cose e le compro tutte. Sto chiedendo troppo?





Image: modablog.girlpower.it



4 comments:

  1. puoi sempre darti al d.i.y.! il periodo di austerity passerà e intanto avrai creato dei vestiti nuovi a costo zero (e con la soddisfazione di averli fatti tutti da sola) ;)
    nel frattempo poi un giretto tra i negozi second-hand può essere un'alternativa ai saldi, chi può dirlo

    ReplyDelete
  2. Mi spiace Sasha di sentirti così- Non è facile trovare un lavoro in cui ti pagano bene. Non è facile trovare un lavoro punto.
    Sei tanto bella dentro e fuori (penso all'amore anche che hai per gli animali) che mi verrebbe voglia di venire lì a dirtelo di persona. Ogni cosa a suo tempo, sono sicura che dopo tutta questa difficoltà comincerai a guadagnare quello che meriti- Io quando facevo il ricercatore prendevo 500 euro al mese e mi vestivo come una stracciona (parole di mio marito). Almeno tu hai buon gusto e nelle poche foto che posti sembri sempre fighissima indipendentemente dai vestiti.
    Baci

    ReplyDelete
  3. Myriam: ma é fortunato chi é capace! Io non so neanche tagliare un pezzo di stoffa in modo dritto, figuriamoci cucire! E sí, ci ho provato, tante volte. Non é roba mia.

    Francesca: grazie! Amo il mio lavoro, non lo scambierei mai con niente altro, peró il peso delle spese e dell'affito mi sembra sproporzionato rispetto a quello che si guadagna, e non mi riferisco solo a me.

    ReplyDelete
  4. ti capisco,purtroppo non c'è molto da fare.. anch'io ho notato che l'affitto e le spese per vivere/cibo/trasporti non lasciano molto margine di shopping!!ad esempio ultimamente ciò su cui spendo è l'intimo e basta.. mi trovo solo con i modelli intimissimi-non c'è paragone con tezenis- ma devo sempre aspettare i saldi altrimenti non riesco a permettermeli!?

    ReplyDelete

Thank you for your opinion and have a fabulous day! Anonymous comments will not be published.