Friday, January 21, 2011

Envy.

Guardando la quarta stagione di Gossip Girl ieri sera (è incredibile che ogni volta che ho da fare, tipo scrivere il mio libro, saltano sempre fuori cose infinitamente più importanti da fare) ho visto il mio sweater-dress (abito-maglione??) preferito di Stella McCartney adosso alla troppobellaperesserevera Blake Lively:

Watching the fourth season of Gossip Girl last night (isn't it incredible how, whenever I have things to do, like write my book, something infinitely more important comes up?) I saw my favorite sweaterdress by Stella McCartney worn by Miss too-perfect-to-be-true herself, Blake Lively:





...e mi ha fatto pensare a quel sentimento tanto comune per noi donne: l'invidia. Tutta la quarta serie gira intorno a due cose: la storia d'amore-odio tra Blair e Chuck e le vendette di tutta la Upper East Side su Serena, solo perchè è alta, bionda e bella. Ieri nella puntata, le Regine della Sfiga Vanessa, Jenny e quella patetica Juliet (non la sopporto più, quand'è che la sopprimono?) si sono accanite per "distruggere" (concetto comune nel mondo Gossip Girl) Serena in un modo che non fa che ricordare quanto siamo ridicole quando siamo invidiose.
 Mi sono anche chiesta come mai soprattutto in Italia, patria dell'invidia al femminile, la maggioranza delle telespettatrici preferiscono Blair, una snobbettina cattivella che passa la vita a "vendicarsi" continuamente di qualcuno, a Serena. Forse perchè la biondissima Serena ci ricorda la compagna del liceo/collega del lavoro/ex-ragazza del fidanzato che è bella, simpatica e amata da tutti. E cosa proviamo di fronte a una del genere? Ovviamente invidia. Tristemavero.
Il mio personaggio preferito di Gossip Girl è sempre stata proprio lei, Serena, per quella sua tendenza di scegliere sempre l'uomo sbagliato e quella sua capacità di seguire sempre il suo cuore, anche se la porta nei guai. E anche in fatto di stile preferisco i look di Serena a quelli di Blair (decisamente troppo bon ton per i miei gusti). Ah, e non vedo l'ora della campagna di Blake per Chanel. Penso che sarà fantastica.


...and I started thinking about that special sentiment that we women are so good at: envy. The entire fourth season seems to focus on two things: Blair and Chuck's love/hate story and the entire Upper East Side's revenge at Serena, just because she's tall, blonde and beautiful. In yesterday's episode, the Nerd Queens Vanessa, Jenny, and that pathetic Juliet (can't stand her...when will they kick her off the show? I want Georgina back!) plotted and schemed to "take Serena down" (a common Gossip Girl concept), something that got me thinking about how ridiculous we get when we're jealous.
Maybe it has something to do with the fact that Blake's character reminds us of that classmate / colleague / boyfriend's ex that's just too pretty and smiley and loved by everyone, which inevitably makes us spit venom and prefer snotty and catty Blair, who spends her days constantly destroying someone. Sad but true.
My favorite character in Gossip Girl has always been Serena, because of her penchant for the wrong guy and her tendency to follow her heart, no matter how much trouble it might get her into.
Oh yeah, and I can't wait for Blake's Chanel campaign. I think it'll be fabulous.


Alcuni look di Serena della stagione 4:
Some of Serena's looks from season 4:











photos: marieclaire.co.uk, gossipgirlstyle.com, cosmopolitan.com

13 comments:

  1. anche io ho sempre preferito Serena a Blair, sia come personalità che come stile.
    Serena mi sembra più raffinata, Blair troppo preppy.

    sull'invidia che dire... penso sia un sentimento umano e quindi comune a tutti ma sta poi alla persona scegliere come reagire. io mi sento fortunata perchè non ho mai ricevuto vendette da parte di persone gelose, ma riconosco che noi donne siamo molto perfide in questi casi perchè sappiamo esattamente come far male.

    buona giornata!

    ReplyDelete
  2. non ho mai visto gossip girl( e non sono un'aliena :))) tranne qualche minuto di sfuggita, detto ciò, questi look sono carini, lei mi sembra un pò anonima se non avesse quei vestiti addosso.
    Per quanto riguarda l'invidia, davvero non mi appartiene, piuttosto di ammirazione ne provo parecchia ma è tutta un'altra cosa, e non ha a che fare nè con i soldi nè con gli uomini.

    ReplyDelete
  3. Very: te lo consiglio...ma anche no, perchè tende a creare dipendenza.

    ReplyDelete
  4. mmm guarda sascha di questo telefilm ho visto solo 2 puntate e mi sono bastate, l'ho trovato incredibilmente stupido. magari dopo sarà diventato più interessante (altrimenti non mi spiegherei il suo seguito...) ma personalmente non mi attrae, neppure gli outfits mi dicono granché.

    per quanto mi riguarda, l'invidia non fa per me. con questo non sto a dire di essere una santa (per carità!) ma proprio di questo peccato non soffro. forse semplicemente mi piace quello che sono o forse ho una concezione troppo alta di me non so dirti, ma le persone invidiose mi fanno un po' pena..

    ReplyDelete
  5. Sascha, da quel poco che ho visto mi è parso un immenso spot pubblicitario per i marchi di borse, abiti e scarpe che usano le protagoniste.

    Un pò come il film di Sex and the city (pieno di pubblicità) che poco ha a che fare con il serial...

    ReplyDelete
  6. Very e Myriam: non siete mai neanche state "vittime" di qualcuna che per invidia ha detto delle bugie, fatto delle cose disoneste, ecc ecc? Allora sono stata solo io sfortunata...

    ReplyDelete
  7. Anch'io all'inizio trovavo stupido Gossip Girl. Poi è sopravvenuta la dipendenza e non ho più potuto farci niente.

    Non direi che preferisco Blair, ma Serena mi sta un po' antipatica per i motivi che hai elencato tu e perchè è un'indecisa: "amo questo, no, amo l'altro... o aspetta, amo quello!".

    Al di là di GG, sì, purtroppo mi capita di essere invidiosa, non so cosa farci...

    ReplyDelete
  8. Very allora l'hai visto! A me le scarpe e borse basterebbero, ma ci sono anche uomini belli!

    ReplyDelete
  9. Grande Laura, viva la sincerità!

    ReplyDelete
  10. avrò visto max 10 min di GossipGirl, non di più...MA MI SONO BASTATI PER SEMPRE :)un'overdose di designers clothes...
    Questi serial li trovo poco realistici sia come storie che come costumi, non ci si può mica vestire sempre così!?

    Vittima dell'invidia degli altri?tantissimo.
    mi piacerebbe che le donne fossero più solidali l'una con l'altra.

    ReplyDelete
  11. No no, Blair tutta la vita! Personaggio decisamente più interessante, con quella cattiveria machiavellica che la rende una gran figa. I look di Seriiiina sono molto belli, ma per mio gusto anche qui preferisco Blair.
    Invidia? Sì, tanta e soprattutto per le borse e perché Leighton Meester si è tanto sbaciucchiata Chuck!!

    ReplyDelete
  12. mah guarda non so dirti se qualche "colpo basso" ricevuto sia stato causato dall'invidia... certo è che ho imparato a non fidarmi troppo (delle donne in primis) da tempo.

    ReplyDelete
  13. Omg, I want every garnment she ever wears!!! I adore her wardrobe!! I agree with you about how girls act when it comes to other women, this is one of the main reasons I love hanging out with guys so much more :-)

    ReplyDelete

Thank you for your opinion and have a fabulous day! Anonymous comments will not be published.